Allevamento Professionale
“Chi non ha avuto l’esperienza di condividere la propria vita con un cane non comprende appieno il significato dell’amore”
Affermava Arthur Schopenhauer…
e chi potrebbe contestare questa affermazione?
Sono Giulia Sonzogni e la mia vita è stata sempre accompagnata dalla presenza amorevole dei cani. Questi straordinari compagni mi hanno donato un affetto incondizionato, spingendomi a dedicare interamente la mia vita a loro.
Laureata in Allevamento e Benessere Animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, mi occupo della selezione morfologica e sanitaria delle razze Pastore Tedesco, Chihuahua a pelo lungo e a pelo corto e Spitz Tedesco Nano, noto anche come Pomerania.
Attraverso il mio impegno nella genetica, argomento della mia tesi di laurea, e la partecipazione ad esposizioni a livello internazionale, il mio obiettivo è garantire cani non solo esteticamente belli ma anche in ottima salute.
In qualità di Educatrice Cinofila, presto particolare attenzione al carattere dei cuccioli che cresco con passione e amore, avviando la loro socializzazione fin dai primi momenti di vita.
La mia passione per l’allevamento nasce con il Pastore Tedesco, ma sin da prima che mi laureassi, avevo la passione per il chihuahua.
Una passione nata diciamo “accidentalmente”, ma cresciuta in maniera esponenziale: più conoscevo la razza, più mi innamoravo!
Perché dovete sapere una cosa i chihuahua sono come le ciliegie: uno tira l’altro!
Quindi dal momento in cui mi sono laureata e ho avuto più tempo da poter dedicare a loro, ho iniziato a selezionare anche il Chihuahua a pelo corto e a pelo. lungo e, successivamente, anche dello Spitz Tedesco Nano.
In aggiunta all’educazione di Base, la Dott.ssa Giulia è anche Istruttrice di K9 CrossTraining Balance Safe&Sound: si tratta di una disciplina rivolta a tutti i cani, di tutte le razze e non, di tutte le età dal cucciolo al cane anziano, che va a lavorare su diverse aree.
È molto utile per allenare la forma fisica dei cani, per rinforzare la muscolatura e la flessibilità, per migliorare l’equilibrio e anche per stimolare tutti gli aspetti mentali: il tutto andando a creare un bellissimo rapporto cane-proprietario.
Il K9 CrossTraining è un allenamento funzionale completo e aiuta a mantenere in forma il cane, riducendo così rischi di infortuni: per questo è molto utile anche in associazione ad altre attività sportive.
Per quanto riguarda il Pomerania, sono stata una delle prime allevatrici a importare linee di sangue Giapponesi e Coreane per avere la colorazione Total White.
Sono molto soddisfatta in quanto sono presenti continui miglioramenti nella mia linea di sangue e spero di raggiungere altri risultati nel tempo, che gratificano il mio costante lavoro.
In linea con la selezione caratteriale a cui miro in tutte e tre le razze, c’è la mia amata educazione cinofila: infatti io (si può dire da sempre, perché non mi ricordo quando ho iniziato!) preparo cani per prove caratteriali e di lavoro e aiuto le persone a crescere ed educare in maniera corretta il proprio cane.
Sono Educatrice Cinofila CSEN, quindi organizzo lezioni di educazione sia singole che di gruppo.
Per i cani di taglia piccola tengo dei corsi di puppy class molto interessanti, che hanno l’obiettivo di dare consigli sulla gestione del cucciolo e per fare in modo che si possano capire e interpretare in maniera corretta i segnali che i nostri cagnolini ci danno giornalmente.
Infine, dato che per me la cosa più importante è il benessere psico-fisico dei cani, ho ampliato le mie conoscenze anche al K9 CrossTrainin Balance Safe & Sound, diventando istruttrice di questa meravigliosa attività che tutti i proprietari possono fare con il loro cane, di tutte le età, razze e taglie.
A completare la mia preparazione a livello cinotecnico e di addestramento, c’è mio marito Giuseppe che condivide con me la passione per i cani e, in particolare, è specializzato nell’addestramento per il cane sportivo da utilità e difesa.
Giuseppe è Figurante Ufficiale ENCI, SAS e AIAD, e spesso viene chiamato appunto come figurante nelle prove caratteriali a livello nazionale e mondiale.
Stiamo raggiungendo eccellenti risultati sia a livello espositivo sia a livello di selezione morfo caratteriale e sanitaria dei nostri soggetti in toto: questa è per noi la vera vittoria!